Istituto per le Tecnologie della Costruzione – CNR

L’Istituto per le Tecnologie della Costruzione (ITC) è una struttura scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), maggiore ente di ricerca italiano, che opera principalmente nel settore dell’ingegneria civile. L’Istituto è stato fondato negli anni ’60, come ICITE, con l’obiettivo di supportare l’industria delle costruzioni nazionale nella qualificazione dei prodotti da costruzione, per acquisire competitività sul mercato europeo.

Le competenze dell’ITC si esplicano nel campo delle nuove tecnologie per la costruzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza degli utenti delle opere da costruzione.  In linea con gli obiettivi statutari, l’Istituto offre le proprie competenze scientifiche, metodologiche e strumentali alla Pubblica Amministrazione e svolge un ruolo di supporto tecnico-scientifico a livello nazionale ed Europeo, nelle attività connesse alla predisposizione di regole tecniche, norme e sistemi di qualificazione, con particolare riguardo ai prodotti ed ai sistemi innovativi.

L’ITC ha sede istituzionale a San Giuliano Milanese e sedi secondarie a Bari, L’Aquila, Padova e Napoli.

In particolare la Sede istituzionale di San Giuliano Milanese persegue il miglioramento dell’ambiente costruito attraverso la ricerca di nuovi metodi di valutazione e verifica a supporto dello sviluppo delle tecnologie per la costruzione, l’edilizia sostenibile, la valutazione delle prestazioni e della qualità dei prodotti, componenti e sistemi da costruzione. Tra le sue competenze, particolare importanza riveste la certificazione dei prodotti da costruzione ai sensi del Regolamento Europeo 305/11 (CPR, Construction Product Regulation).

In tale ambito l’ITC-CNR è Organismo Notificato e, pertanto, preventivamente riconosciuto competente ed abilitato dalle Autorità Nazionali a svolgere compiti di parte terza nel processo di valutazione e verifica della costanza della prestazione dei prodotti da costruzione.

L’ITC è anche designato dallo Stato Italiano quale Organismo di Valutazione Tecnica (TAB, Technical Assessment Body) per il rilascio della Valutazione Tecnica Europea (ETA, European Technical Assessment) finalizzata alla marcatura CE dei prodotti da costruzione in varie aree di prodotto (All. IV del CPR). In tale contesto, il suo ruolo fondamentale è il coordinamento delle procedure per la redazione dei Documenti per la Valutazione Europea (EAD, European Assessment Document), specifiche tecniche armonizzate contenenti i metodi per la valutazione di un prodotto, sviluppati insieme all’Organizzazione Europea dei TAB (EOTA, European Organization of Technical Assessment) e la Commissione Europea. In particolare, tra le varie aree di prodotto, ITC è designato nelle aree 15 “Cemento, calce da costruzione e altri leganti idraulici” e 26 “Prodotti connessi a calcestruzzo, malta e stucco”.