Università di Bologna (UniBO)

Il gruppo di lavoro dell’Università di Bologna (UNIBO) afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) ed è costituito dalla Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi (responsabile dell’unità UNIBO), Ing. Stefania Manzi e Ing. Giulia Masi che svolgono attività di ricerca e didattica nel settore scientifico disciplinare di Scienza e Tecnologia dei Materiali (ING-IND/22), e dalla Prof.ssa Alessandra Bonoli, che svolge attività di ricerca e didattica nel settore scientifico disciplinare di Ingegneria delle Materie Prime (ING-IND/29).

Il gruppo di Scienza e Tecnologia dei Materiali è esperto nello sviluppo e caratterizzazione di materiali sostenibili, che combinano elevata durabilità all’uso di materiali di riciclo e provenienti da fonti rinnovabili. Oltre allo sviluppo di eco-cementi e calcestruzzi con aggregati di riciclo, il gruppo di ricerca è riconosciuto a livello internazionale per lo sviluppo e caratterizzazione di materiali ad attivazione alcalina (geopolimeri) prodotti da materie prime naturali e/o da frazioni di scarto. Nell’ambito della durabilità, vi è anche una forte specializzazione nello studio dei meccanismi di corrosione e strategie di protezione delle leghe metalliche in ambito industriale e nel settore dei Beni Culturali. Il gruppo è attivo nella ricerca con l’Industria (ricerca commissionata) e nella ricerca finanziata con fondi competitivi. In quest’ultimo ambito si citano alcuni dei più recenti progetti di ricerca partecipati in qualità di coordinatore o come unità partner: progetto MATER_SOS (2016-2018) “Sustainable materials for retrofitting and designing new buildings” (Fondi POR-FESR 2014-2020 RER); progetto IPERCER (2016-2018) “Process innovation for sustainable tile production”, (Fondi POR-FESR 2014-2020 RER); progetto B-IMPACT (2015-2017) “Bronze-IMproved non-hazardous PAtina CoaTings (Fondi Europei M-ERA.net 2013).

La Prof.ssa Bonoli è esperta dei temi riguardanti il trattamento, la valorizzazione e il riciclo delle materie prime e dei rifiuti solidi, secondo i principi della Circular Economy e dell’Urban Mining. Inoltre, si occupa della sostenibilità ambientale e dello studio degli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda UN 2030, nonché dello sviluppo di tecnologie per l’adattamento climatico e la resilienza in ambito urbano, con particolare focus nell’ambito della cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo e con i Paesi Emergenti. Infine, la Prof.ssa Bonoli è esperta dell’applicazione dell’Eco-design ai prodotti e ai processi, dell’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment e Life Cycle Cost Analysis), della valutazione dell’impronta ecologica, idrica e di carbonio. Coordina il progetto EU H2020 – Climate KIC European Institute for Innovation and Technology, dal titolo “Circular Economy Indicators for plastic value chain in manufacturing”. La Prof.ssa Bonoli è stata responsabile del progetto “Management and recycling of debris coming from Emilia Romagna earthquake”, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (2013-2015) e del progetto “Application of a LCA model to solid waste separation for an economic and environmental assessment of the recycling technologies”, in collaborazione con la TU Delft (Paesi Bassi).